Molto importante dal punto di vista architettonico e storico è l’antico centro medievale di Ventimiglia, arroccato su una collina che domina la città nuova. La chiesa di San Michele Arcangelo fu eretta nel X secolo dai Conti di Ventimiglia sulle fondamenta di un tempio pagano. Successivamente fu affidato a Benedetto da Ventimiglia.

La città di Ventimiglia, che spesso fa appello alla “Porta occidentale d’Italia“, è divisa in due parti dal fiume Roja, che sfocia nel Mar Ligure: un borgo medievale, arroccato su una collina a destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro in Liguria per estensione dopo Genova, e un moderno, costruito sulla riva sinistra del fiume dal XIX secolo.

Ventimiglia è famosa per il suo clima, le sue spiagge, i suoi siti storici di storia naturale e importanti eventi internazionali, come la Battaglia di fiori, l’Agosto medievale, la finale regionale di Miss Italia, Desbaratu e il grande mercato settimanale di Ventimiglia il Venerdì , tra cui il primo in assoluto in Italia ed Europa ..

Ventimiglia è anche famosa per i Giardini Botanici Hanbury creati da Sir Thomas Hanbury nel 1867. I Giardini Hanbury sono stati recentemente usati come set per il film Grace di Monaco.