Ventimiglia - XXmiglia - Albintimilium

Ventimiglia Porta Fiorita d'Italia

Ventimiglia Medievale

La città di Ventimiglia, alla quale spesso ci si appella come "la Porta Occidentale d'Italia", è divisa in due parti dal fiume Roia, che qui sfocia nel mar Ligure: una parte medievale, che sorge su un colle alla sua destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro storico della Liguria per estensione dopo quello di Genova, ed una moderna, edificata sulla riva sinistra del fiume a partire dall'Ottocento.

Rinomata per il suo clima, le sue spiagge ora ciottolose e sabbiose, ora rocciose e frastagliate, per i suoi siti storici e naturalistici, ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori, l'Agosto Medioevale, le finali Regionali di Miss Italia, il Desbaratu e il grandioso mercato settimanale del venerdì, tra i primi in assoluto in Italia e in Europa.

Il toponimo Ventimiglia deriva probabilmente dalla parola ligure *Albom "città capoluogo" e dal genitivo plurale del nome etnico Intemeliom, quindi "città capoluogo dei Liguri Intemeli". Le due parole, attraverso la forma latinizzata Album Intimilium (attestata per es. in Plinio il Vecchio), si fusero poi in Albintimilium, con una crasi analoga a quella verificatasi per Albingaunum. In seguito alla deglutinazione di al- iniziale e al conseguente passaggio b>v si giunse a una forma Vintimilium (interpretata per etimologia popolare come Vigintimilium), che nel Medioevo divenne infine Vintimilia.

In epoca recente, a causa della toponomastica poco accurata di certi cartelli stradali, che ne abbreviavano arbitrariamente il nome in XXmiglia, si è diffusa l'erronea credenza che il nome della città derivasse da una distanza stradale, anche perché effettivamente, per una curiosa coincidenza, l'abitato di Ventimiglia dista circa 20 miglia dalla vicina città di Nizza (Francia), alla cui contea Ventimiglia è stata storicamente legata. Tuttavia tale teoria popolare sull'origine del nome non ha alcun fondamento storico.

Per i francesi Ventimiglia è chiamata Vintimille

Ventimiglia notturna

(testo prelevato da wikipedia)

skype-call-us trasparente

Hotel La Riserva di Castel d'Appio - località Peidaigo, 71 - cap 18039 Ventimiglia (IM) - Italian Riviera dei fiori - ITALY

tel. +39 (0)184.229533 fax +39 (0)184.229712 mobile tel. +39 3491376563 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.