La Riviera dei Fiori

Hotel La Riserva di Castel d'Appio si posiziona esattamente a cavallo tra La Riviera Italiana (Riviera dei Fiori) e la Riviera Francese (Costa Azzurra). A soli 18km sia da Sanremo che da Monte-Carlo, La Riserva di Castel d'Appio è il luogo ideale dove soggiornare per visitare le più belle città della Costa Azzurra e della Riviera dei Fiori.

Ventimiglia

La città di Ventimiglia, alla quale spesso ci si appella come "la Porta Occidentale d'Italia", è divisa in due parti dal fiume Roia, che qui sfocia nel mar Ligure: una parte medievale, che sorge su un colle alla sua destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro storico della Liguria per estensione dopo quello di Genova, ed una moderna, edificata sulla riva sinistra del fiume a partire dall'Ottocento.

Rinomata per il suo clima, le sue spiagge ora ciottolose e sabbiose, ora rocciose e frastagliate, per i suoi siti storici e naturalistici, ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori, l'Agosto Medioevale, le finali Regionali di Miss Italia, il Desbaratu e il grandioso mercato settimanale del venerdì, tra i primi in assoluto in Italia e in Europa.

Dolceacqua

Visitare Dolceacqua (nell'entroterra), un paesino di un migliaio di abitanti, significa fare un tuffo nel Medio Evo.
Le ripide stradine affiancate dalle alte case, in apparenza decrepite ma quasi tutte restaurate, conducono sempre in alto, passando per ponticelli sotto ai quali gorgoglia il Nervia e sotto voltoncini, i tipici "chibi" (da ciibu, cioè scuro) dove i raggi del sole stentano a scaldare i vecchi muri.
Lo scorcio panoramico, con il ponte ad un solo arco e di 33 metri di luce e le case aggrappate alla rocca dove si erge il Castello , è una visione tra le più caratteristiche dell'entroterra ligure.
A poco più di 7 km dal mare, il paese possiede uno dei borghi più affascinanti del mondo, il Castrum Dulzana , già citato nel 1177. Faceva parte del sistema difensivo dei Conti di Ventimiglia , che destinava un'arcigna fortezza ad ogni altura strategica della Val Nervia.
Il termine dialettale Dusaiga, deriva da D'us Aga, il "dio degli incantesimi" adorato dalle popolazioni celtico - liguri.

Sanremo

Sanremo si trova in un'ampia insenatura, tra Capo Nero e Capo Verde. Città da sfogliare, ove gli estremi si toccano, nella parte più antica è nota come la Pigna, con le case arroccate è uno scorcio di Medioevo, con le stradine ripide, i passaggi coperti e le piccole piazze.

La città moderna invece trasforma in pochi anni il borgo di pescatori in un elegante centro turistico di fama mondiale. Sanremo è oggi una città che accoglie visitatori e turisti in ogni periodo dell'anno e li intrattiene con manifestazioni e infinite possibilità di divertimento. Sanremo, famosa per il Casinò municipale, costruito nel 1905, regno incontrastato degli appassionati dei tavoli verdi, delle roulettes e delle slot-machine.

Frequenti e selezionate le manifestazioni ospitate dalla città, la più celebre il Festival della Canzone Italiana.

 

Nelle vicinzanza di Ventimiglia segnaliamo come mete turistiche Seborga suggestiva cittadina nell'entroterra di Bordighera nota alle cronache per la sua presunta indipendenza, Bussana di San Remo terra di artisti e pittori.

skype-call-us trasparente

Hotel La Riserva di Castel d'Appio - località Peidaigo, 71 - cap 18039 Ventimiglia (IM) - Italian Riviera dei fiori - ITALY

tel. +39 (0)184.229533 fax +39 (0)184.229712 mobile tel. +39 3491376563 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.